ultima modifica: 25/11/2019

Luciano Nanni fotografo

notizia pubblicata in data : lunedì 25 novembre 2019

Luciano Nanni fotografo

Sarà inaugurata sabato 30 novembre al Museo della Marineria di Cesenatico la mostra Luciano Nanni fotografo. Sguardi oltre la bottega, preceduta alle ore 16 30 dalla presentazione del libro che accompagna l’esposizione.
Oltre al saluto del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, sono previsti interventi dei curatori Veronica Pari e Orlando Piraccini e dello stesso fotografo cesenaticense Luciano Nanni, del quale mostra e volume propongono un’ampia selezione di immagini scattate tra gli anni ’60 e gli anni ’70, nel tempo libero rispetto all’attività professionale.
Le fotografie sono tratte dall’archivio della Bottega Nanni, fonte straordinaria di conoscenza non esclusivamente d’interesse locale. “L’auspicio - afferma a questo proposito il sindaco Matteo Gozzoli - è che ripartendo proprio da questo libro e da questa mostra sia possibile rendere pienamente fruibile un deposito di memoria come quello rappresentato dall’Archivio Nanni, quale prezioso bene culturale riguardante per intero la collettività cesenaticense”.
“Un preciso fil rouge - spiega Orlando Piraccini - lega fra loro le diverse scansioni tematiche della sequenza proposta da Luciano Nanni.  Totalmente immerso nella realtà della “sua” amata Cesenatico, il fotografo ha rappresentato il vero volto del vecchio borgo, con i suoi scorci pittoreschi lungo l’asta del portocanale, la vita ed il lavoro dei marinai, il pesce che diventa protagonista nelle barche e nella vecchia pescheria, gli espressivi ritratti di personaggi caratteristici del paese”.
Di particolare interesse è il racconto per immagini della famiglia Nanni e del suo stretto legame con l’attività del rinomato negozio avviato nel 1919 da Giuseppe, per tutti Cimbro (Cervia, 1878 – Cesenatico, 1953), poi passato al figlio Alberto (Cesena, 1911 – Cesenatico, 1999), fino all’avviamento di Luciano alla “professione fotografo”.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, Servizio Beni e Attività Culturali, si avvale della collaborazione di diversi sponsor e collaborazioni:
Cooperativa Casa del Pescatore Cesenatico, Confartigianato Cesena, Ciclo & Vento, Romagna Banca Credito Cooperativa, La Buca Ristorante Cesenatico; l’iniziativa inoltre come tutte quelle del Museo Marineria è supportata da Gesturist Cesenatico Spa.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2010 seguendo gli orari di apertura del Museo della Marineria.

<< dicembre 2019 <<