ultima modifica: 10/10/2018

Dietro le quinte del museo

notizia pubblicata in data : mercoledì 10 ottobre 2018

Dietro le quinte del museo

“Dietro le quinte del museo. Il Museo della Marineria di Cesenatico attraverso i filmati del suo archivio” è il titolo dell’appuntamento che si terrà alle 17:00 al Museo della Marineria, per condurre i visitatori alla scoperta di aspetti meno noti del museo di Cesenatico, sia attraverso la visione di immagini e filmati d'archivio sulla storia, restauri, allestimenti, etc., sia attraverso una visita guidata finale svolta dal direttore nella quale si illustreranno anche progetti e prospettive del museo medesimo. Anche questo evento del Museo Marineria si svolge con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

L'iniziativa si svolge nell'ambito di Energie Diffuse, la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Emilia-Romagna nell’Anno europeo del patrimonio culturale, che avrà il suo culmine nella settimana di promozione della cultura prevista dal 7 al 14 ottobre 2018 con oltre 400 appuntamenti in programma dedicati al patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna.

Cesenatico partecipa ad Energie Diffuse con un open day “dietro le quinte del museo” che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 14 ottobre a partire dalle ore 15:30 a Casa Moretti. “In fondo… nell’officina letteraria di Marino Moretti” è la speciale visita guidata che avrà luogo nella casa dello scrittore con incursioni nell'archivio e biblioteca, mettendo in evidenza i materiali letterari del poeta, tra cui quelli solitamente non visibili al pubblico per ragioni di conservazione ma solo consultabili dai ricercatori: edizioni rare, autografi, lettere, fotografie, ecc. che fanno comprendere meglio l’importanza culturale della casa museo di Cesenatico e del suo “padrone di casa”.

Il programma completo di Energie Diffuse è sul web a https://energiediffuse.emiliaromagnacreativa.it/

<< ottobre 2018 <<