Alla scoperta di Ad Novas e del suo territorio

da | Set 23, 2018

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 la Soprintendenza di Ravenna  – Area Patrimonio Archeologico, in collaborazione con il Museo della Marineria, ha deciso di dedicare il pomeriggio di domenica 23 settembre a Cesenatico, proponendo una visita guidata, da compiere in bicicletta, alla scoperta della storia più antica del nostro territorio, a partire dalla mitica Ad Novas.
L’itinerario partirà alle ore 15:00 con il ritrovo davanti al Museo della Marineria, dove si svolgerà la visita guidata all’Antiquarium, per poi proseguire in bicicletta verso il parco della Rocca medievale, poi Ca’ Bufalini, terminando poi al sito delle fornaci romane di Ca’ Turchi. La visita sarà guidata e illustrata dall’archeologa Annalisa Pozzi funzionario della Soprintendenza di Ravenna.
Questo il programma dettagliato:
ore 15.00: ritrovo presso il Museo della Marineria (via Armellini, 18) e visita all’Antiquarium Comunale;
ore 15.30: partenza in bicicletta con visita al Parco Archeologico della Rocca e al sito di Ca’ Bufalini;
ore 17.00: visita all’area archeologica delle fornaci di Ca’ Turchi;
Ore 18.00: conclusione prevista dell’attività e rientro verso il Museo della Marineria.
Il percorso, di pochi chilometri, è adatto a tutti e verrà svolto con la scorta di una pattuglia messa a disposizione dalla Polizia Municipale.
Al termine della visita presso l’area archeologica delle fornaci di Ca’ Turchi è previsto un momento di ristoro in collaborazione con “La cantina in fondo al mare” che presenterà l’innovativa esperienza dell’invecchiamento di bottiglie nelle profondità marine, riproponendo vini che hanno antichi vitigni e denominazioni che si ispirano proprio alle fornaci romane.

La partecipazione è libera e gratuita, per informazioni:
Museo della Marineria Cesenatico – infomusei@cesenatico.it – 0547-79205

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa.