ultima modifica: 01/08/2018

Ravenna-Laguna: Giuseppe e Anita Garibaldi nel mosaico di Valentino Montanari

notizia pubblicata in data : mercoledì 01 agosto 2018

Ravenna-Laguna: Giuseppe e Anita Garibaldi nel mosaico di Valentino Montanari

Sabato  4 agosto 2018 alle ore 19, al Museo della Marineria verrà presentato il mosaico: Ravenna-Laguna: Giuseppe e Anita Garibaldi realizzato da Valentino Montanari in collaborazione con Deborah Gaetta.

Nell’ambito del progetto ”Ravenna-Laguna - Giuseppe e Anita Garibaldi”, è stato realizzato un mosaico di cm.300x140 con materiali vari, marmi, ceramica, vetri, smalti e ori veneziani. La composizione ideata e realizzata come “opera didattica” da Valentino Montanari con la collaborazione di Deborah Gaetta in occasione di un seminario di aggiornamento tenutosi a Laguna (Brasile) nel 2010 a studenti di architettura, artisti e professori. Considerato l’interesse suscitato del progetto,la S.I.S.A.M. – Scuola Internazionale Studi d’Arte del mosaico e dell’Affresco, di recente si è fatta carico di realizzarne una copia con materiali più consoni alle caratteristiche del cartone e alla tradizione del mosaico ravennate.

“Il Comune di Cesenatico – dice in proposito il Sindaco Matteo Gozzoli - ha accolto con piacere la proposta di esporre questa estate al Museo della Marineria il mosaico dell’artista Valentino Montanari dedicato ad Anita Garibaldi, e più in generale al messaggio di libertà che questa donna rappresenta. Cesenatico come è noto ha un legame profondo e costitutivo con Garibaldi, ma ha sempre valorizzato insieme anche la figura di Anita, che le memorie popolari ancora ricordano sofferente sulla sponda del Porto Canale in attesa dell’imbarco”

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cesenatico, dal Museo della Marineria e dalla SISAM – Scuola Internazionale di Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco  – Ravenna, rientra nel programma della Festa di Garibaldi di Cesenatico.

<< agosto 2018 <<