ultima modifica: 27/11/2017

aMareaMare, mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

notizia pubblicata in data : mercoledì 27 settembre 2017

L’acqua è l’elemento alla base della consistenza vitale della terra e dell’uomo. Come ha scritto per questa mostra la critica e curatrice d’arte Alessandra Redaelli, “E’ una consapevolezza che ci lascia sempre un po’ spiazzati, che ci fa sentire piccoli. E che dovrebbe accompagnarci per tutta la vita con il suo portato di responsabilità: avvelenare il mare significa avvelenare il pianeta. Avvelenare il pianeta significa morire anche noi”.

Con ‘aMareaMare’, lo scultore Roberto Giordani ed il pittore Alessandro Casetti hanno colto la sfida, realizzando una mostra ‘[…] il cui titolo, già, gioca di sponda tra emozione e ragione. L’amore e l’amarezza, la grandiosità del mare e la misteriosa inesorabilità delle maree sono tutte in queste poche lettere ripetute come un mantra. A suggerire che forse davvero solo l’amore (per la nostra Terra, per i nostri figli, per gli altri e per noi stessi), insieme alla poesia e alla magia, potrebbe rappresentare la soluzione. O addirittura la salvezza.’
‘Ha la scultura nel sangue, Roberto Giordani. […] La sua favola per questa mostra ha voluto narrarla con la coerenza di chi ama i materiali e ne rispetta la storia e le vicissitudini […].’
‘Alessandro Casetti ci racconta la sua idea del mare attraverso una pittura che è sperimentazione e battaglia con i materiali.’ [CIT. Alessandra Redaelli].

E’ una mostra contemporanea composta da quadri e sculture, realizzate con materiale di recupero e metallo per le sculture di Giordani, oppure con vernici industriali, bitume, oli su faesite o su tavola per i quadri di Casetti. Ira del Mare, la Grande Matassa di Casetti oppure Involucro e Pesce Martello di Giordani sono solo alcune delle opere che vi condurranno in questa dimensione proposta dai due artisti, che sono anche il cuore pulsante dell’Associazione Arts Factory.

Cesenatico incornicia questa proposta artistica, con i suoi ‘ricami dell’onda’ come amava scrivere il noto poeta crepuscolare Marino Moretti (1885-1979), figlio di questa città. La mostra sarà ospitata nel Museo della Marineria che è noto per essere l‘unico museo galleggiante esistente in Italia’.

‘aMareaMare’ si apre sabato 30 settembre alle ore 18.00 e sarà presentata dalla critica e curatrice d’arte Alessandra Redaelli. La mostra si protrarrà nei locali del Museo della Marineria (via Carlo Armellini, 18) fino al 26 novembre 2017.
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi: 10-12 15-19.

In collaborazione con: Comune di Cesenatico, Museo della Marineria, Gesturist Cesenatico Spa

Con il sostegno di: Cangini Benne – Pentaplast - CO.N.I.P. - Effegibi perfect wellness - Gesturist Cesenatico Spa - SpazioUmano architettura-feng shui - CM Mazzoni - Tenuta Casali.

<< dicembre 2017 <<