ultima modifica: 09/02/2017

Il mare dei miracoli

notizia pubblicata in data : giovedì 09 febbraio 2017

Il mare dei miracoli

Si inaugura sabato 18 febbraio alle ore 12:00 al Museo della Marineria di Cesenatico una suggestiva mostra proveniente da un altro mare, quello della Sicilia. Il mare dei miracoli. Gli ex-voto marinari nella fede del territorio trapanese, in una lettura espressiva contemporanea, è infatti un’esposizione costituita da 13 opere pittoriche ispirate ad alcune tavolette dipinte raffiguranti degli ex voto marittimi che appartengono al Santuario di Maria Santissima di Trapani, patrona della città. Ad interpretare queste testimonianze di fede che sono anche efficacissime testimonianze visive dei pericoli del mare, sono stati però in questo caso artisti trapanesi, che pur non avendo mai conosciuto la violenza del mare e soprattutto l’angoscia che quotidianamente colpiva le famiglie dei pescatori, attraverso la loro esperienza e la loro sensibilità hanno creato delle opere con una propria identità sia nell’interpretazione sia nella riproduzione.
Insieme ai dipinti sono proposti anche alcuni modelli in scala che riproducono le imbarcazioni da lavoro raffigurate negli ex voto, e che riportano alla memoria l’antica tradizione dei maestri d’ascia della marineria trapanese e mediterranea. Una rilettura che ha accomunato due generazioni distanti nel tempo, ma che si sono ricollegate attraverso il filo delle emozioni: sentimenti di fede, di paura e di speranza.

La mostra è stata promossa e curata dall’Associazione Euploia Archeologia e Beni Culturali, con la partecipazione di Mirella Amantia, Giovanna Cammarasana, Maria Candela, Sergio Crimiti, Rezia Defilla, Giovanna Fazio, Cristina Martinico, Mariarosa Fumagalli, Michela Martinico, Giuseppina Santoro, Mariella Triolo, Valeria Vulpetti.
Il primo allestimento ha avuto luogo al Museo Civico Torre di Ligny di Trapani tra settembre e dicembre 2016, e viene ora proposto al Museo della Marineria di Cesenatico, da sempre interessato ad indagare i vari aspetti della cultura del mare, e che agli ex voto marittimi ha sempre dedicato grande attenzione anche attraverso mostre realizzate in precedenza.

L’iniziativa, come tutte quelle realizzate al Museo della Marineria, si svolge con il supporto di Gesturist Cesenatico Spa.

Dal 18 febbraio al 26 marzo 2017
Inaugurazione: sabato 18 febbraio, ore 12:00