Censimento delle barche tradizionali dell’Emilia-Romagna

da | Nov 1, 2016

Censimento delle barche tradizionali dell’Emilia-Romagna

Da alcuni anni il Museo della Marineria sta portando avanti un progetto di censimento (per varie ragioni si è preferito usare questa parola al posto di “catalogo” o “registro”) delle barche tradizionali dell’Emilia-Romagna, in realtà con alcune divagazioni esterne sempre riferite a tipologie di barche tradizionali adriatiche.
Il progetto ha avuto inizio su impulso della Regione Emilia-Romagna – Servizio Turismo, nell’ambito di un progetto europeo, ed è poi proseguito utilizzando il lavoro di elaborazione di una scheda di censimento portato avanti dall’AMMM (Association of Maritime Mediterranean Museums).
In questo caso, il censimento è limitato alle barche tradizionali di un’area di costa (ed acque interne) definita, e rappresenta dunque una prima occasione di verifica sperimentale che, dopo una fase iniziale durata alcuni anni, intendiamo proporre all’attenzione di tutte le persone interessate a questo tema che riteniamo fondamentale: le barche tradizionali sono autentiche testimoni viventi della cultura del mare, e solo conoscendo l’estensione e la varietà di questo patrimonio culturale – ancora purtroppo non adeguatamente riconosciuto – potremo iniziare a considerare le azioni necessarie alla sua salvaguardia e valorizzazione.

Il database è stato realizzato in proprio a titolo sperimentale ed è ospitato su un server messo a disposizione dal Museo della Marineria di Cesenatico.

Il censimento, insieme ad una sintetica presentazione, è consultabile alla seguente pagina web:
www.archivimmc.eu/cbr_index.html

Vi preghiamo di collaborare segnalando aggiornamenti, errori, inserimenti, etc. con le modalità indicate.

Census of traditional boats in Emilia-Romagna

Since some years the Maritime Museum of Cesenatico is working about a project of census (for many reasons we prefer to use this word instead of “catalogue” or “register”) of traditional boats existing in Emilia-Romagna, with an extension also in other locations, also concerning Adriatic traditional boats.
The census started by impulse of Regione Emilia-Romagna – Department of Tourism, in the framework of a UE project, then evolving using also the outcomes of the work done in AMMM – Association of Mediterranean Maritime Museums to propose an example form to catalogue heritage Mediterranean boats and vessels.
This census concerns only traditional work boats in a limited area of coast (and inland waters), and so can be considered a first try that we intend now to introduce to all people interested on this matter, that we consider of great importance: traditional boats are living witnesses of maritime culture, and only after have known the real extension and variety of this heritage, we can start to preserve and valorize it.

The database has built as an experiment hosted on a server of Maritime Museum of Cesenatico.

Take a look at the census at this webpage:
www.archivimmc.eu/cbr_index.html

Please feel free to contribute with your corrections, upgrades, additions.