Open day della rete dei musei del Rubicone

da | Ott 6, 2016

I nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare insieme per dare vita a una rete integrata tra i musei del territorio: il progetto “Al museo tra mare e collina”, condiviso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, debutta con un weekend di open day, sabato 8 e domenica 9 ottobre, che apre le porte – per la prima volta in contemporanea – dei luoghi di cultura del variegato territorio che va dalla riviera alle colline del cesenate.

Il Comune di Cesenatico partecipa proponendo le seguenti attività:

giovedì 6 ottobre, ore 11, al Museo della Marineria

Presentazione del progetto di rete dei musei dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare
Partecipa l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, i Sindaci, gli Assessori e i direttori e responsabili dei musei

sabato 8 e domenica 9 ottobre ore 10-12 e 15.30-18.30

La casa sa che io sono uno scrittore
Visite guidate a Casa Moretti (Via Moretti, 1)

Il mare oltre la spiaggia
Open day con visita gratuita al Museo della Marineria (Via Armellini, 18)

domenica 9 ottobre

Al museo… in bicicletta

ore 9 Ritrovo a Casa Moretti
(Via Moretti, 1 – Cesenatico) e visita guidata; a seguire partenza in bicicletta per San Mauro Pascoli

ore 10:30 Arrivo a Casa Pascoli
(Via Pascoli, 46 – San Mauro) e visita guidata; a seguire partenza per Savignano sul Rubicone

ore 11:30 Arrivo al Museo Archeologico del Compito
(Via San Giovanni, 7 – Savignano) e visita guidata; a seguire, pranzo al sacco

Il percorso ha una lunghezza di ca. 25 km complessivi divisi nelle due tappe e verrà effettuato a velocità “da passeggiata”. Ognuno può partecipare con la propria bicicletta di qualsiasi tipo.

scarica qui la locandina con tutte le iniziative dell’open day