ultima modifica: 29/04/2015

Scuola di vela e navigazione storica 2015

notizia pubblicata in data : mercoledì 29 aprile 2015

Scuola di vela e navigazione storica 2015

Sono aperte le iscrizioni alla “scuola di vela e navigazione storica”, che propone la riscoperta di un modo autentico e totale di vivere il mare, a bordo delle barche tradizionali del Museo della Marineria di Cesenatico. La scuola si svolge in collaborazione con l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) e con l’organizzazione di Eventi Primitivi – Xenia Sailing.

La “Scuola di vela e navigazione storica” ha lo scopo di far conoscere e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio culturale, sia come modo autentico e coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto e originario con il mare e le tecniche per navigarlo. Gli argomenti della scuola spaziano dalla storia ed evoluzione di barche e vele alle tecniche di navigazione e all’uso di strumenti nautici tradizionali. Le tre giornate di corso vedranno lezioni intensive a bordo e a terra, con un programma che prevede - compatibilmente con le condizioni meteomarine - almeno due giornate in mare.

Il corso avrà la durata di tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 giugno 2015. Mentre le lezioni e i briefing si terranno al Museo della Marineria di Cesenatico, per le lezioni in mare saranno impiegati un trabaccolo e un bragozzo del Museo della Marineria di Cesenatico. La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, Presidente dell'ISTIAEN.
Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela, ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. All'atto della conferma di iscrizione verranno fornite tutte le necessarie indicazioni pratiche (abbigliamento, dotazioni, precauzioni, ecc.).

• L'iscrizione alla scuola ha un costo a persona di € 99 e comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche comprese le uscite in mare. A questa cifra vanno aggiunti € 15 di quota di iscrizione a UISP Lega vela, che garantisce la copertura assicurativa; chi è già iscritto non deve pagare la quota.

Le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono in collaborazione con Gesturist Cesenatico S.p.A..

Scarica la locandina, la scheda di iscrizione, le info pratiche.

Informazioni:
Museo della Marineria Cesenatico: 0547-79205 -