archivio notizie

risultati della ricerca
I taccuini di Dio - D'amore e d'arte. Fotografie di Ghigo Roli

Alla Galleria comunale “Leonardo da Vinci” una “doppia esposizione” di opere del fotografo Ghigo Roli.

data pubblicazione: 11/01/2017

La “Valona”. Immagini di un borgo di mare

Il Museo della Marineria ospiterà in occasione del Presepe della Marineria la mostra che la Cooperativa “Casa del Pescatore” ha dedicato alla “Valona”, il quartiere di Cesenatico tradizionalmente più legato al mondo della pesca.

data pubblicazione: 25/11/2016

Arturo Zavattini fotografo. Viaggio in Italia, 1950-1960

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” riprende la sua attività espositiva con la mostra “Arturo Zavattini fotografo. Viaggio in Italia 1950-1960”, che inaugurerà il 3 dicembre prossimo e resterà aperta per tutte le festività natalizie nella cornice delle manifestazioni del Presepe della Marineria.

data pubblicazione: 25/11/2016

Censimento delle barche tradizionali dell'Emilia-Romagna

data pubblicazione: 28/10/2016

Open day della rete dei musei del Rubicone

Sabato 8 e domenica 9 ottobre primo open day della rete dei “Musei del Rubicone”. Visite guidate, laboratori e iniziative nei luoghi di cultura dell'Unione Rubicone e Mare

data pubblicazione: 30/09/2016

Ricordo di Augusto Graffagnini

Un ricordo di Augusto Graffagnini, recentemente scomparso, che fu uno dei protagonisti dei primi studi e ricerche sulla marineria tradizionale romagnola e della nascita del Museo della Marineria di Cesenatico.

data pubblicazione: 30/09/2016

Orari Museo da settembre 2016

Gli orari del Museo da settembre 2016

data pubblicazione: 24/08/2016

Il Museo della Marineria nella top ten delle buone pratiche presentate a Milano ICOM 2016

Il Museo della Marineria nella "top ten" delle "buone pratiche" presentate a Milano ICOM 2016

Il Museo della Marineria di Cesenatico presenterà alla General Conference di ICOM (l’associazione internazionale dei musei) la "buona pratica" sull'ormeggio riservato alle barche tradizionali private, riconosciuta tra le dieci migliori. Anche Casa Moretti invitata a presentare la sua originale esperienza nella sezione "dimore storiche".

data pubblicazione: 29/06/2016

Tende al mare 2016 – XIX edizione. All'ombra della tradizione

Le "tende al mare" tornano la prossima estate a Cesenatico con una edizione, realizzata insieme alla Stamperia Pascucci 1826 di Gambettola, che rivelerà l’aspetto e le decorazioni originali che avevano le tende da spiaggia al tempo in cui erano utilizzate per riparare i bagnanti dal sole, prima dell’avvento dei moderni ombrelloni.

data pubblicazione: 20/06/2016

Il cantiere della tradizione. I modelli di barche romagnole di Giuseppe Zannini

Al Museo della Marineria di Cesenatico, questa estate, una mostra dedicata ai modelli di barche tradizionali della costa romagnola, realizzati dal modellista cervese Giuseppe Zannini. Una occasione per mostrare, nel museo che raccoglie il maggior numero di barche tradizionali adriatiche, la ricchezza e il fascino della nostra storia e cultura marittima.

data pubblicazione: 15/06/2016

Romagna Visit Card

Anche il Museo della Marineria aderisce a Romagna Visit Card. I possessori della carta (che può essere acquistata anche al bookshop del museo) avranno diritto all'ingresso gratuito.

data pubblicazione: 02/05/2016

Dall'Adriatico all'Atlantico. Incontro con Michele Zambelli

Il navigatore solitario Michele Zambelli racconterà le sue regate transatlantiche e i suoi nuovi progetti venerdì 25 marzo alle 21, al Museo della Marineria di Cesenatico, nel corso di un incontro promosso dal Circolo Nautico Cesenatico al quale sarà presente anche Matteo Rusticali, che parteciperà alla prossima edizione della Mini Transat. Ospite d’onore della serata sarà il celebre skipper Cino Ricci.

data pubblicazione: 18/03/2016

Scuola di vela e navigazione storica 2016

Sono aperte le iscrizioni alla “Scuola di vela e navigazione storica”, l’originale esperienza che propone un modo autentico e coinvolgente di vivere il mare.

data pubblicazione: 01/03/2016

Torna a Cesenatico il III Convegno Nazionale di Archeologia, Storia, Etnologia Navale

Torna a Cesenatico il 15-16 aprile il Convegno Nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia Navale, promosso e organizzato dall’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale (ISTIAEN) insieme al Museo della Marineria di Cesenatico, sede dell’iniziativa. È la terza edizione di questo appuntamento, che si svolge dal 2008 con cadenza quadriennale.

data pubblicazione: 25/02/2016

Pubblicata la nuova edizione della Guida al Museo della Marineria

Pronta la nuova edizione completamente aggiornata della Guida al Museo della Marineria di Cesenatico. Un percorso attraverso uno dei musei marittimi più originali del Mediterraneo, che è in realtà anche un libro che racconta l’universo culturale interessantissimo e particolare della marineria tradizionale dell’Adriatico.

data pubblicazione: 21/12/2015

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5    » fine