archivio notizie

risultati della ricerca
aMareaMare, mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

Al Museo della Marineria, da sabato 30 settembre, "aMareaMare", una mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

data pubblicazione: 27/09/2017

Gabriele Musante. Di mare, d'amore e d’altre storie

Al Museo della Marineria una esposizione di disegni e acquerelli di Gabriele Musante, dedicata al mare, alle barche, e alle mille storie e suggestioni che ne scaturiscono. In mostra anche gli originali delle celebri illustrazioni pubblicate sul mensile “Bolina”.

data pubblicazione: 19/06/2017

Al Museo della Marineria il XXIII Forum del patrimonio marittimo mediterraneo organizzato da AMMM

Si terrà al Museo della Marineria di Cesenatico, i prossimi 5 e 6 maggio, il 23. Forum of Mediterranean Maritime Heritage, organizzato dall’Association of Mediterranean Maritime Museums (AMMM), il network che riunisce i musei del mare Mediterraneo.

data pubblicazione: 18/04/2017

La Tratta, antico mestiere del mare

Al Museo della Marineria una mostra fotografica di Marina Carlini a cura di Milena Masini racconta l’antico mestiere della pesca “alla tratta”, rievocata ai giorni nostri da gruppi di appassionati.

data pubblicazione: 05/04/2017

Scuola di vela e navigazione storica 2017

Torna a Cesenatico dal 9 all'11 giugno la “Scuola di vela e navigazione storica”, l’originale esperienza che da nove anni a Cesenatico propone un modo autentico e coinvolgente di vivere il mare.

data pubblicazione: 30/03/2017

Il mare dei miracoli

Al Museo della Marineria di Cesenatico da sabato 18 febbraio a domenica 26 marzo la mostra "Il mare dei miracoli", con ex voto marittimi realizzati da artisti contemporanei di Trapani, e accompagnati da modelli di imbarcazioni tradizionali siciliane

data pubblicazione: 09/02/2017

I taccuini di Dio - D'amore e d'arte. Fotografie di Ghigo Roli

Alla Galleria comunale “Leonardo da Vinci” una “doppia esposizione” di opere del fotografo Ghigo Roli.

data pubblicazione: 11/01/2017

La “Valona”. Immagini di un borgo di mare

Il Museo della Marineria ospiterà in occasione del Presepe della Marineria la mostra che la Cooperativa “Casa del Pescatore” ha dedicato alla “Valona”, il quartiere di Cesenatico tradizionalmente più legato al mondo della pesca.

data pubblicazione: 25/11/2016

Arturo Zavattini fotografo. Viaggio in Italia, 1950-1960

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” riprende la sua attività espositiva con la mostra “Arturo Zavattini fotografo. Viaggio in Italia 1950-1960”, che inaugurerà il 3 dicembre prossimo e resterà aperta per tutte le festività natalizie nella cornice delle manifestazioni del Presepe della Marineria.

data pubblicazione: 25/11/2016

Censimento delle barche tradizionali dell'Emilia-Romagna

data pubblicazione: 28/10/2016

Open day della rete dei musei del Rubicone

Sabato 8 e domenica 9 ottobre primo open day della rete dei “Musei del Rubicone”. Visite guidate, laboratori e iniziative nei luoghi di cultura dell'Unione Rubicone e Mare

data pubblicazione: 30/09/2016

Ricordo di Augusto Graffagnini

Un ricordo di Augusto Graffagnini, recentemente scomparso, che fu uno dei protagonisti dei primi studi e ricerche sulla marineria tradizionale romagnola e della nascita del Museo della Marineria di Cesenatico.

data pubblicazione: 30/09/2016

Orari Museo da settembre 2016

Gli orari del Museo da settembre 2016

data pubblicazione: 24/08/2016

Il Museo della Marineria nella top ten delle buone pratiche presentate a Milano ICOM 2016

Il Museo della Marineria nella "top ten" delle "buone pratiche" presentate a Milano ICOM 2016

Il Museo della Marineria di Cesenatico presenterà alla General Conference di ICOM (l’associazione internazionale dei musei) la "buona pratica" sull'ormeggio riservato alle barche tradizionali private, riconosciuta tra le dieci migliori. Anche Casa Moretti invitata a presentare la sua originale esperienza nella sezione "dimore storiche".

data pubblicazione: 29/06/2016

Tende al mare 2016 – XIX edizione. All'ombra della tradizione

Le "tende al mare" tornano la prossima estate a Cesenatico con una edizione, realizzata insieme alla Stamperia Pascucci 1826 di Gambettola, che rivelerà l’aspetto e le decorazioni originali che avevano le tende da spiaggia al tempo in cui erano utilizzate per riparare i bagnanti dal sole, prima dell’avvento dei moderni ombrelloni.

data pubblicazione: 20/06/2016

PAGINE :     1 2 3 4    » fine