archivio notizie

risultati della ricerca
Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico

Al Museo della Marineria una mostra didattica per raccontare gli aspetti storici e per fare emergere il valore simbolico del "passaggio" di Leonardo da Vinci a Cesenatico, nell’occasione dei 500 anni dalla sua morte.

data pubblicazione: 20/11/2018

Dietro le quinte del museo

Domenica 14 ottobre alle 17:00 appuntamento al museo per Energie Diffuse, la settimana della cultura promossa dalla Regione Emilia-Romagna

data pubblicazione: 10/10/2018

Alla scoperta di Ad Novas e del suo territorio

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2018, l'Area Patrimonio Archeologico della Soprintendenza di Ravenna insieme al Museo della Marineria propongono una domenica pomeriggio in bicicletta alla scoperta della storia più antica del territorio di Cesenatico

data pubblicazione: 17/09/2018

Raduno delle barche tradizionali romagnole a Cesenatico

Tornano a Cesenatico sabato 4 e domenica 5 agosto le barche tradizionali romagnole in occasione della “Festa di Garibaldi”.

Ravenna-Laguna: Giuseppe e Anita Garibaldi nel mosaico di Valentino Montanari

Al Museo della Marineria per la Festa di Garibaldi il mosaico "Ravenna-Laguna" di Valentino Montanari.

Camminando 5. Mostra personale di Derno Valeriani

Al Museo della Marineria dal 4 agosto al 9 settembre la personale di pittura “Camminando 5” dell’artista cesenaticense Derno Valeriani.

Scuola di vela e di navigazione storica 2018

Sono aperte le iscrizioni alla “Scuola di vela e navigazione storica”, l’originale esperienza che da dieci anni a Cesenatico propone un modo autentico e coinvolgente di vivere il mare, riscoprendo le tradizioni nautiche e dando l’opportunità di praticarle a bordo delle barche storiche del Museo della Marineria.

data pubblicazione: 10/05/2018

Di mare, di terra. Gli oggetti prestati all’immaginazione di Margherita Cavallo

Storie dipinte su gusci di chiocciole e di molluschi sono il filo conduttore del suggestivo percorso evolutivo personale e artistico di Margherita Cavallo.

data pubblicazione: 09/05/2018

Le Anime salve di Gabriele Geminiani al Museo della Marineria

Le "Anime salve" di Gabriele Geminiani al Museo della Marineria

“Anime salve” nasce dal ritrovamento e dal successivo rocambolesco recupero di un vecchio fasciame di barca sulle spiagge anconetane, che diventa l'occasione di un originale progetto artistico. Dal 14 aprile al 6 maggio.

data pubblicazione: 11/04/2018

Il Museo della Marineria a Escale a Séte

La prossima settimana saremo a Escale a Sète, il principale festival marittimo del Mediterraneo, dove quest'anno l'Adriatico è l'invitato d'onore.

data pubblicazione: 24/03/2018

Il porto, emozioni e sfumature. Mostra fotografica di Andreas Hauss e Alessandro Placucci

Al Museo della Marineria una interessante mostra fotografica "a due mani" dedicata a particolari del Porto Canale e del Molo di Cesenatico con riferimenti alla cultura e alla tradizione del Borgo marinaro.

data pubblicazione: 26/02/2018

Salpa da Cesenatico il Museo Navigante

Salpa da Cesenatico il "Museo Navigante"

1800 miglia, 25 tappe per promuovere la cultura del mare: il 9 gennaio parte da Cesenatico il viaggio del Museo Navigante

data pubblicazione: 05/01/2018

Auguri dal Museo della Marineria!

È stato un anno intenso e importante per il Museo della Marineria, ricco di impegni, ma anche di opportunità e di riconoscimenti.

data pubblicazione: 22/12/2017

Il Museo della Marineria alla mostra “Il mare dell’intimità” a Trieste dal 17 dicembre

Anche il Museo della Marineria è presente alla grande mostra dedicata al Mare Adriatico in programma a Trieste dal 17 dicembre 2017 sino ad aprile 2018.

data pubblicazione: 14/12/2017

Salpa da Cesenatico Il Museo Navigante, la rete dei musei del mare e della marineria d'Italia

Salpa da Cesenatico "Il Museo Navigante", la rete dei musei del mare e della marineria d'Italia

Salperà da Cesenatico “Il Museo Navigante”, una iniziativa promossa dal Galata Museo del Mare di Genova, il Museo della Marineria di Cesenatico, l’associazione La Nave di Carta di La Spezia e l’AMMM – Association of Mediterranean Maritime Museums, che ha riunito cinquantotto musei del mare e della marineria insieme in un comune progetto per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano.

data pubblicazione: 07/12/2017

PAGINE :     1 2 3 4 5    » fine