archivio notizie

risultati della ricerca
Scuola di vela e di navigazione storica 2018

Sono aperte le iscrizioni alla “Scuola di vela e navigazione storica”, l’originale esperienza che da dieci anni a Cesenatico propone un modo autentico e coinvolgente di vivere il mare, riscoprendo le tradizioni nautiche e dando l’opportunità di praticarle a bordo delle barche storiche del Museo della Marineria.

data pubblicazione: 10/05/2018

Di mare, di terra. Gli oggetti prestati all’immaginazione di Margherita Cavallo

Storie dipinte su gusci di chiocciole e di molluschi sono il filo conduttore del suggestivo percorso evolutivo personale e artistico di Margherita Cavallo.

data pubblicazione: 09/05/2018

Le Anime salve di Gabriele Geminiani al Museo della Marineria

Le "Anime salve" di Gabriele Geminiani al Museo della Marineria

“Anime salve” nasce dal ritrovamento e dal successivo rocambolesco recupero di un vecchio fasciame di barca sulle spiagge anconetane, che diventa l'occasione di un originale progetto artistico. Dal 14 aprile al 6 maggio.

data pubblicazione: 11/04/2018

Il Museo della Marineria a Escale a Séte

La prossima settimana saremo a Escale a Sète, il principale festival marittimo del Mediterraneo, dove quest'anno l'Adriatico è l'invitato d'onore.

data pubblicazione: 24/03/2018

Il porto, emozioni e sfumature. Mostra fotografica di Andreas Hauss e Alessandro Placucci

Al Museo della Marineria una interessante mostra fotografica "a due mani" dedicata a particolari del Porto Canale e del Molo di Cesenatico con riferimenti alla cultura e alla tradizione del Borgo marinaro.

data pubblicazione: 26/02/2018

Salpa da Cesenatico il Museo Navigante

Salpa da Cesenatico il "Museo Navigante"

1800 miglia, 25 tappe per promuovere la cultura del mare: il 9 gennaio parte da Cesenatico il viaggio del Museo Navigante

data pubblicazione: 05/01/2018

Auguri dal Museo della Marineria!

È stato un anno intenso e importante per il Museo della Marineria, ricco di impegni, ma anche di opportunità e di riconoscimenti.

data pubblicazione: 22/12/2017

Il Museo della Marineria alla mostra “Il mare dell’intimità” a Trieste dal 17 dicembre

Anche il Museo della Marineria è presente alla grande mostra dedicata al Mare Adriatico in programma a Trieste dal 17 dicembre 2017 sino ad aprile 2018.

data pubblicazione: 14/12/2017

Salpa da Cesenatico Il Museo Navigante, la rete dei musei del mare e della marineria d'Italia

Salpa da Cesenatico "Il Museo Navigante", la rete dei musei del mare e della marineria d'Italia

Salperà da Cesenatico “Il Museo Navigante”, una iniziativa promossa dal Galata Museo del Mare di Genova, il Museo della Marineria di Cesenatico, l’associazione La Nave di Carta di La Spezia e l’AMMM – Association of Mediterranean Maritime Museums, che ha riunito cinquantotto musei del mare e della marineria insieme in un comune progetto per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano.

data pubblicazione: 07/12/2017

Il Vento del Mediterraneo con i modelli di Luciano Keber

Il "Vento del Mediterraneo" con i modelli di Luciano Keber

Vento del Mediterraneo è il titolo della mostra che il Museo della Marineria proporrà durante le festività natalizie, con i modelli di barche tradizionali adriatiche di Luciano Keber e la collaborazione dell’Università di Zara.

data pubblicazione: 27/11/2017

Progetto MARINA - Erasmus+ con Aventure Pluriel

Si è appena conclusa al Museo della Marineria la settimana di studio M.A.R.I.N.A. (“ForMation pour Améliorer et Renforcer les acteurs du patrImoiNe mAritime”), finanziata da Erasmus+, con circa 40 operatori specializzati provenienti dalla Francia.

data pubblicazione: 18/11/2017

Orari museo in occasione della Festa del Pesce 2017

Orari museo in occasione della "Festa del Pesce 2017"

In occasione della "Festa del Pesce" il Museo della Marineria sarà aperto dall'1 al 5 novembre tutti i giorni con orario 10-12 e 15-19.

data pubblicazione: 31/10/2017

Il Museo della Marineria diventa “museo dell’anno” per ICOM Italia

Un nuovo importante riconoscimento per il Museo della Marineria di Cesenatico, inserito nella rosa dei dieci musei italiani più attivi e attraenti: si tratta del Premio ICOM Italia, attribuito dalla sezione italiana dell’International Council of Museums, l’organizzazione che riunisce i musei di tutto il mondo

data pubblicazione: 30/10/2017

aMareaMare, mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

Al Museo della Marineria, da sabato 30 settembre, "aMareaMare", una mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

data pubblicazione: 27/09/2017

Gabriele Musante. Di mare, d'amore e d’altre storie

Al Museo della Marineria una esposizione di disegni e acquerelli di Gabriele Musante, dedicata al mare, alle barche, e alle mille storie e suggestioni che ne scaturiscono. In mostra anche gli originali delle celebri illustrazioni pubblicate sul mensile “Bolina”.

data pubblicazione: 19/06/2017

PAGINE :     1 2 3 4    » fine