archivio notizie

risultati della ricerca
Salpa Il Museo Navigante

Salpa "Il Museo Navigante"

Il Museo della Marineria promotore insieme al Galata Museo del Mare di Genova, l’associazione La Nave di Carta della Spezia e l’AMMM-Associazione Musei marittimi del Mediterraneo, dell'iniziativa Il Museo Navigante, alla scoperta dei musei marittimi d'Italia.

data pubblicazione: 07/12/2017

Il Vento del Mediterraneo con i modelli di Luciano Keber

Il "Vento del Mediterraneo" con i modelli di Luciano Keber

Vento del Mediterraneo è il titolo della mostra che il Museo della Marineria proporrà durante le festività natalizie, con i modelli di barche tradizionali adriatiche di Luciano Keber e la collaborazione dell’Università di Zara.

data pubblicazione: 27/11/2017

Progetto MARINA - Erasmus+ con Aventure Pluriel

Si è appena conclusa al Museo della Marineria la settimana di studio M.A.R.I.N.A. (“ForMation pour Améliorer et Renforcer les acteurs du patrImoiNe mAritime”), finanziata da Erasmus+, con circa 40 operatori specializzati provenienti dalla Francia.

data pubblicazione: 18/11/2017

Orari museo in occasione della Festa del Pesce 2017

Orari museo in occasione della "Festa del Pesce 2017"

In occasione della "Festa del Pesce" il Museo della Marineria sarà aperto dall'1 al 5 novembre tutti i giorni con orario 10-12 e 15-19.

data pubblicazione: 31/10/2017

Il Museo della Marineria diventa “museo dell’anno” per ICOM Italia

Un nuovo importante riconoscimento per il Museo della Marineria di Cesenatico, inserito nella rosa dei dieci musei italiani più attivi e attraenti: si tratta del Premio ICOM Italia, attribuito dalla sezione italiana dell’International Council of Museums, l’organizzazione che riunisce i musei di tutto il mondo

data pubblicazione: 30/10/2017

aMareaMare, mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

Al Museo della Marineria, da sabato 30 settembre, "aMareaMare", una mostra di arte contemporanea di Roberto Giordani e Alessandro Casetti

data pubblicazione: 27/09/2017

Gabriele Musante. Di mare, d'amore e d’altre storie

Al Museo della Marineria una esposizione di disegni e acquerelli di Gabriele Musante, dedicata al mare, alle barche, e alle mille storie e suggestioni che ne scaturiscono. In mostra anche gli originali delle celebri illustrazioni pubblicate sul mensile “Bolina”.

data pubblicazione: 19/06/2017

Al Museo della Marineria il XXIII Forum del patrimonio marittimo mediterraneo organizzato da AMMM

Si terrà al Museo della Marineria di Cesenatico, i prossimi 5 e 6 maggio, il 23. Forum of Mediterranean Maritime Heritage, organizzato dall’Association of Mediterranean Maritime Museums (AMMM), il network che riunisce i musei del mare Mediterraneo.

data pubblicazione: 18/04/2017

La Tratta, antico mestiere del mare

Al Museo della Marineria una mostra fotografica di Marina Carlini a cura di Milena Masini racconta l’antico mestiere della pesca “alla tratta”, rievocata ai giorni nostri da gruppi di appassionati.

data pubblicazione: 05/04/2017

Scuola di vela e navigazione storica 2017

Torna a Cesenatico dal 9 all'11 giugno la “Scuola di vela e navigazione storica”, l’originale esperienza che da nove anni a Cesenatico propone un modo autentico e coinvolgente di vivere il mare.

data pubblicazione: 30/03/2017

Il mare dei miracoli

Al Museo della Marineria di Cesenatico da sabato 18 febbraio a domenica 26 marzo la mostra "Il mare dei miracoli", con ex voto marittimi realizzati da artisti contemporanei di Trapani, e accompagnati da modelli di imbarcazioni tradizionali siciliane

data pubblicazione: 09/02/2017

I taccuini di Dio - D'amore e d'arte. Fotografie di Ghigo Roli

Alla Galleria comunale “Leonardo da Vinci” una “doppia esposizione” di opere del fotografo Ghigo Roli.

data pubblicazione: 11/01/2017

La “Valona”. Immagini di un borgo di mare

Il Museo della Marineria ospiterà in occasione del Presepe della Marineria la mostra che la Cooperativa “Casa del Pescatore” ha dedicato alla “Valona”, il quartiere di Cesenatico tradizionalmente più legato al mondo della pesca.

data pubblicazione: 25/11/2016

Arturo Zavattini fotografo. Viaggio in Italia, 1950-1960

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” riprende la sua attività espositiva con la mostra “Arturo Zavattini fotografo. Viaggio in Italia 1950-1960”, che inaugurerà il 3 dicembre prossimo e resterà aperta per tutte le festività natalizie nella cornice delle manifestazioni del Presepe della Marineria.

data pubblicazione: 25/11/2016

Censimento delle barche tradizionali dell'Emilia-Romagna

data pubblicazione: 28/10/2016

PAGINE :     1 2 3 4    » fine