Esperienze e visite

Il Museo della Marineria di Cesenatico non è solo da guardare, ma soprattutto da esplorare e da vivere attraverso le visite, le mostre, le attività proposte in estate e nelle altre stagioni per tutti: dalle famiglie alle scuole, dalle associazioni agli appassionati del mare e della sua cultura.

Su queste pagine puoi restare informato sulle proposte del museo, trovare nuovi spunti e curiosità, consultando le attività già svolte, e iscriverti alla nostra newsletter per ricevere nella tua email tutti gli aggiornamenti.

Le mostre

Archeologia subacquea e mestieri del mare ma anche relitti, corsari, illustrazioni e arte contemporanea: grazie alle mostre del Museo della Marineria potrai conoscere e restare affascinato dai mille racconti e immagini, che il mare ha sempre ispirato alla mente e al cuore dell’umanità. Perché il mare è certamente un grande motore della storia, ma anche della fantasia e dei sogni di ognuno di noi.
Per conoscere tutte le mostre e gli eventi clicca qui.

Il museo per la scuola

Studenti e insegnanti sono i benvenuti al museo, e per loro abbiamo preparato un’offerta di attività didattiche differenziata per interessi e per età, dalla scuola materna sino a quella superiore.
Insieme alle scuole desideriamo anche costruire nuovi percorsi e realizzare progetti, dedicati a far conoscere il grande patrimonio culturale del mare.

La scuola di vela storica

Perché limitarsi a guardare, quando si può… navigare? Insieme al patrimonio materiale di barche e oggetti, infatti, esiste quello immateriale del “saper fare”, delle sensibilità, degli usi e costumi, che occorre allo stesso modo conservare e tramandare. Per questo, il Museo della Marineria insieme con l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) propone ogni anno una scuola di vela con barche storiche, per conoscere e praticare un prezioso patrimonio culturale, e per vivere il mare in modo autentico e coinvolgente.

La sala convegni e gli spazi del museo

Il Museo della Marineria, luogo di cultura e storia, è ideale per svolgere convegni, eventi e iniziative di comunicazione, nella sala convegni (80 posti, attrezzata audio/video/streaming) o nel padiglione accanto alle barche e alle vele, compatibilmente con il servizio di apertura e le altre iniziative del museo.

Le richieste vanno concordate con la segreteria del museo almeno un mese prima della data prevista. Contattaci per ricevere tutte le informazioni, le tariffe, le modalità di richiesta.

Visita all’Antiquarium

Per un viaggio alla scoperta dell’antenata della città di Cesenatico, l’antica Ad Novas, visita il museo dell’Antiquarium: potrai sentirti come Indiana Jones per un giorno, alla ricerca delle origini storiche del territorio tra i reperti e i resti archeologici di antiche civiltà.

Cena al museo

Organizzare cene o aperitivi nel padiglione museale è possibile per gruppi, associazioni e imprese, in periodi e orari compatibili con il normale servizio di apertura e le altre attività museali.
La tariffa è di Euro 500 + IVA. Le spese per allestimento e catering sono a carico dell’organizzatore.

Visite guidate e gruppi

Scopri il Museo della Marineria, tutti i suoi segreti e le meraviglie custodite grazie alle visite guidate personalizzate per singoli e gruppi: un itinerario inedito e marineresco tra le antiche barche, all’interno di una bottega navale con gli strumenti della navigazione e tra le installazioni e le tecnologie della collezione del Museo.

Sposarsi al museo

Per celebrare in modo memorabile e suggestivo il giorno più bello in una location esclusiva, è possibile per le coppie di innamorati, che lo desiderano, sposarsi in rito civile all’interno del Museo della Marineria.
Le richieste vanno concordate con la segreteria del museo almeno tre mesi prima della data prevista. Contattaci per ricevere tutte le informazioni, le tariffe e le modalità di richiesta.

esperienze e visite - Scuole

Scuole

Il Museo della Marineria sposa anche una visione educativa e dedica alla scuola moltissime attività pensate e organizzate, come visite guidate, narrazioni e laboratori: la visita al museo sarà un’esperienza indimenticabile.

esperienze e visite - Scuole

Scuola di vela

Non perdere l’occasione di salire a bordo di una delle barche della Scuola di Vela storica e imparare le tecniche di navigazione come un vero marinario. Ti aspettano il trabaccolo “Barchèt, il bragozzo San Nicolò e il cutter Sputnick II al Museo della Marineria di Cesenatico.

Il Museo della Marineria dedica ai suoi visitatori moltissime attività, come mostre, eventi, narrazioni e laboratori:
per qualsiasi domanda sulla tua visita alla scoperta delle meravigliose barche storiche, rivolgiti al museo.